Archivio mensile:Febbraio 2023

Ortensia Mele: una mente appassionata

Lo scorso anno ci ha lasciato Ortensia Mele, maestra attiva nel MCE, di cui è stata anche segretaria nazionale. Numerose sono state le sue piste di ricerca educativa ed ha contribuito in maniera sostanziale ad elaborare il laboratorio adulto come strumento essenziale di formazione. Nel laboratorio Ortensia ha introdotto l’arte pittorica e plastica, rendendola un elemento importante nel percorso di apprendimento in situazione.

Il gruppo territoriale di Pisa del Movimento di Cooperazione Educativa, in collaborazione con AppassionataMente, promuove due giorni di riflessione e laboratorio per vivere insieme alcune delle sue più interessanti proposte formative.

ISCRIZIONI AI LABORATORI

Democrazia in classe – programmazione cooperativa itinerante

Martedì 14 febbraio, dalle 16:30 alle 18:30, presso la scuola Primaria Giovanni Paolo II a Fauglia si terrà una programmazione cooperativa sugli spazi di parola come dispositivi per la costruzione di una classe democratica.

L’incontro sarà guidato e coordinato da Lisa Salvetti e Raffaella Del Bono.

Come tutte le programmazioni cooperative verrà rilasciato, su richiesta, un attestato che può essere presentato alla scuola per il riconoscimento di questa partecipazione come momento di programmazione, sebbene svolto non nella propria scuola (vedi la pagina relativa).

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Maestra in tre accordi

maestra in tre accordi

Il canto e la musica in generale sono fondamentali nella quotidianità scolastica. Una buona canzone può cambiare il clima di un gruppo, può accogliere, può calmare dopo un conflitto. Ogni educatore ed educatrice dovrebbe saper strimpellare quel minimo che serve per condurre semplici canti. Niente paura: bastano una chitarra classica e tre accordi. 

Il primo incontro, originariamente previsto per il 19 gennaio è fissato per giovedì 9 febbraio 2023.

La partecipazione è libera e gratuita. Bisogna portare la propria chitarra o il proprio ukulele. Non è richiesta alcuna particolare competenza musicale.

Per ulteriori informazioni, contattare il gruppo territoriale a: pisa (at) mce-fimem.it