“E tu come la vedi?” – Presentazione

Laura Santoni amava le fotografie. Era un suo modo di esprimersi, insieme alla poesia. Amava anche la scuola, insegnare, educare, stare, vivere con i bambini e le bambine.
È stata una delle prime e più entusiaste sostenitrici della nascita del gruppo territoriale di Pisa del Movimento di Cooperazione Educativa, del quale riconosceva suo il metodo di lavoro attivo, cooperativo, responsabilizzante, emancipatore.

Laura ci ha lasciato troppo presto, quando aveva appena messo radici come insegnante di ruolo nella scuola primaria Don Milani. Lascia un vuoto incolmabile che cerchiamo parzialmente di riempire di senso con questo Concorso Fotografico di Documentazione Didattica, il cui scopo è ricordarci ogni anno di lei, dando valore a quello che le sarebbe immensamente piaciuto: una scuola in cui i bambini e le bambine sono protagonisti della propria cittadinanza.

Il Concorso è aperto ad insegnati ed educatori. Si partecipa inviando da 3 a 5 fotografie, con un titolo e un breve testo di accompagnamento, che raccontino lo spirito e l’anima di un percorso educativo improntato ai valori della cittadinanza attiva e consapevole; della partecipazione alla cura, alla gestione o all’ideazione di spazi e percorsi per la collettività; dell’inclusione, della condivisione e valorizzazione delle differenze.

L’elaborato primo classificato, vincitore del Premio “Laura Santoni”, riceverà 400 euro da spendere a favore della classe protagonista del percorso didattico premiato. L’elaborato secondo e terzo classificato riceveranno rispettivamente 200 e 100 euro. Sono previste menzioni speciali.

Il termine di presentazione dei lavori per la seconda edizione (2018-19) è il 31 luglio 2019.

Vai alla pagina dell’edizione 2018-2019